Chi sono

Credo di essere qui per “aprire le tende”.
Mio padre e mio nonno mi hanno insegnato che ci sono due tipi di persone: quelle che le chiudono e quelle che le aprono. Vanno bene entrambi i tipi. Ma io le apro.

Per questo aiuto individui e aziende a raccontarsi: per aprire le tende e guardare fuori. Le aziende con cui lavoro sono e si sentono precursori e vogliono andare oltre il limite del loro racconto. Perché noi siamo il confine da superare e da raccontare. Per guardare fuori e scoprire nuovi mondi.

Qualche notizia su di me

Sociologo della comunicazione, Premio Curcio alla cultura 2015 e TEDx Speaker. Imprenditore, docente universitario e storytelling activist.

Premio Curcio alla cultura 2015. Ha introdotto in Italia il dibattito teorico e operativo sulla “narrazione d’impresa”. Amministratore delegato Storyfactory e Docente di “Corporate Storytelling” all’Università di Pavia dove è anche Direttore didattico del primo Master universitario italiano in scienze della narrazione: MUST.  Come sociologo della comunicazione adora mettersi la “tuta blu” e sporcarsi le mani nella pratica quotidiana ma ogni tanto ama anche mettersi il “camice bianco” dello “studioso” che cerca di capire i fenomeni sociali contemporanei. 

Ha iniziato a lavorare in Unilever negli anni Novanta. Sotto la guida esperta di Giuseppe Varchetta e Cristiano Cassani.
Parallelamente, un dottorato di ricerca, supervisionato da Duccio Demetriotanta consulenza operativa. Infine, la creazione di un suo gruppo di lavoro.
In tutti questi anni ha sempre cercato di manterene una “doppia anima”: la teoria insieme alla pratica. La tuta blu del mondo del lavoro e il camice bianco della ricerca scientifica.
Recentemente, nel 2015, l`Istituo Armando Curcio, proprio per questo doppia capacità, lo ha onorato con il “premio alla cultura” per le attività di innovazione culturale che ha saputo portato avanti.  

Impegnato a diffondere la conoscenza delle “Scienze della Narrazioneperché convinto che abbiano un ruolo strategico nella nostra contemporaneità sociale, politica, e organizzativa. Come è già in molti altri Paesi del mondo. 

Co-fondatore di Storyfactory, prima società italiana nel campo della consulenza narrativa d’impresa, e Presidente dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling presso l’Università di Pavia. 

Autore ecclettico, ha scritto diversi testi di cultura manageriale e comunicazione d`impresa. Suo il primo manuale italiano sul corporate storytelling – “Manuale di Storytelling”, edito da Etas-Rizzoli nel 2009. Recentemente, ha dato un ulteriore contributo al dibattito con “Storytelling d`impresa. La guida definitiva, edito da Hoepli nel 2016. 

Attualmente, sta lavorando – sia accademicamente che con il suo gruppo aziendale – sui temi della post-verità e della misinformazione in particolare sulla gestione organizzativa delle cosidette fake news.

Consulenza

Negli ultimi venti anni, si è occupato di consulenza strategica, marketing istituzionale e comunicazione e direzione d`impresa.

Dal 1994 al 2004 ha svolto attività di consulenza presso Unilever Italia S.p.a come behavioural expert nel campo dei comportamenti manageriali e organizzativi.

Dal 2001 al 2006 è stato senior consultant in attività di direzione d’impresa e consulenza manageriale per Methodos S.p.a.

Dal 2006 al 2008 ha  svolto attività di business partner nel campo della comunicazione d`impresa e dell`apprendimento organizzativo per la società Corus srl del Gruppo Assist.

Dal 2008 al gennaio 2010 ha ricoperto il ruolo di senior manager nel campo della lean organization e nelle attività di HR management del Gruppo Galgano.

Nel febbraio 2010 ha fondato – con altri soci – il Gruppo Storyfactory (www.storyfactory.it)

Docenza

Siccome ama la ricerca e la divulgazione è stato ed è docente presso diversi Corsi di Laurea specialistica. 
Dal 2000 al 2015 ha insegnato “Metodologia della formazione” all`Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dal 2006 ad oggi insegna Storytelling e narrazione d`Impresaall`Università degli Studi di Pavia. 
Dal 2015 è direttore didattico del percorso di Executive Master in “Corporate Storytelling organizzato presso l`Università IULM. 
Dal 2016 è direttore didattico del Master di I livello dell`Università di Pavia – MUST: Marketing Utilies & Storytelling Tecninques. 

Ricerca

I suoi principali interessi di ricerca e lavoro sono: 

  • – lo Storytelling aziendale e politico
  • – le dinamiche della narrazione nel business (“business narrative” per prodotti e brand) 
  • – la comunicazione politica e istituzionale,
  • – la governance del cambiamento culturale dei gruppi
  • – i meccanismi di gestione (hard & soft) delle risorse umane
  • – le dinamiche di comunicazione interna ed esterna d’impresa,
  • – la costruzione dell`identità delle istituzioni Ha fatto parte del comitato scientifico della rivista ADULITÀ e dal luglio 2010 è Presidente dell`Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling presso l`Università degli Studi di Pavia (www.storytellinglab.org).
    Oggi è Direttore Scientifico della rivista Narrability Journal (semestrale di divulgazione scientifica intorno alle Scienze della Narrazione). Ha collaborato con diverse istituzioni pubbliche e governative, come:
  • – la Scuola di Amministrazione Pubblica dello Stato e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • – la Regione Toscana 
  • – la Regione Sardegna 
  • – il Comune di Milano 
  • – il Comune di Roma
  • – l`Esercito Italiano